giovedì 14 giugno 2012

Strisce in festa :)


Rieccomi oggi doppio post!
Come vi ho gia detto, in questo periodo non ho molto tempo per creare perchè ho troppissime cose da fare e una di queste è l'oratorio estivo. Quest'anno (come quasi tutti gli altri anni) mi sono proposta per fare il "laboratorio di atelier" con i bambini.
E ' sempre difficile trovare qualche lavoretto che vada bene per tutti perchè i bambini hanno età diverse (dalla prima elementare fino alla seconda media) ma devo dire che in tutti questi anni si sono sempre divertiti tutti e i risultati danno tante soddisfazioni :)
Fortunatamente ho avuto dei validissimi "assistenti", animatori dell'oratorio e non, che mi hanno aiutato a seguire bene il lavoro di tutti i bambini :) grazie mille!
 
Il tema del laboratorio di oggi era " STRISCE IN FESTA!"
Ho deciso di far realizzare degli addobbi per le feste partendo da  semplici striscioline di carta :)



Ecco i modelli che ho proposto:


 

Le forme da creare sono un fiore, una palla e delle " code di pavone"
Sono forme molto semplici ma di grande effetto secondo me :)

Vi mostro brevemente come realizzarle...

MATERIALE:
- fogli di carta colorati
- colla
- forbici
- pinzatrice (facoltativa)
- nastro o spago

PROCEDIMENTO:

Partiamo con la coda di pavone.



 1) tagliate delle striscioline di carta tutte della stessa dimensione e spessore ( le mie ad esempio misurano 2 cm x 21 cm)
Se non avete la carta colorata NON disperate: prendete della carta bianca e decoratela con matite e pennarelli.

Figura 1


2)  Prendete una striscia colorata e applicate un pò di colla in una delle due estremità, in modo tale da formare una specie di goccia.

Figura 2
 
3) Ripetete l'operazione spiegata al punto 2 per le altre strisce ( io ho utilizzato 7 strisce ma scegliete voi il numero che preferite...ATTENZIONE:  per ottenere un effetto ottimale è importante che le strisce siano dispari).


Figura 3. Qui le strisce sono pari perchè le foto sono state fatte in corso d'opera, ma ricordate: strisce dispari!!!
 



 
4) Prendete una goccia e stendete un pò di colla nella parte esterna dove si uniscono i due lembi. Prendete un altra goccia e affiancatela alla precedente nel punto in cui avete messo la colla.

Figura4

 Il risultato dovrebbe somigliare ad un cuoricino.

5) Ripetete  l'operazione spiegata al punto 4 per tutte le altre gocce.

6) Per sicurezza ( ma questo passaggio è facoltativo) pinzate insieme tutte le gocce alla base.

7) Tagliate una pezzetto di nastro e infilatelo nella goccia al centro ( ecco perchè è meglio che le gocce siano dispari!), create un asolina e la vostra coda di pavone è pronta per essere appesa! :)



Adesso occupiamoci del fiore:



1) Ripetete  l'operazione spiegata prima ai punti 1 e 2. Questa volta però il numero di strisce varia a seconda dell'ampiezza che volete dare ai petali del fiore ( io per esempio ho usato 10 strisce)

2) Prendete una goccia e stendete un velo di colla su un lato all'altezza di circa metà della goccia. 

3) Incollate le altre goccie in modo tale che le parti finali delle gocce rimangano staccate una dall'altra.

Figura 5

4) Tagliate un pezzo di nastro e infilatelo in un petalo del fiore creando la solita asolina per appenderlo e il gioco è fatto!


E infine la pallina:



1) tagliate delle striscioline di carta di due dimensioni: devono avere la stessa lunghezza ma larghezza diversa...applicate la regola che una deve essere larga la metà dell'altra ( le mie misuravano quindi 2 cm x 21 cm e 1 cm x 21 cm)

2) Prendete 2 strisce larghe e incollatele formando una croce. In collate le due strisce più sottili a formare una X e poi incollatele a loro volta sopra le strisce più larghe.



Figura 6

 
3) Prendete una delle due strisce larghe e incollate i due lembi opposti.

Figura 7

 
4) Ripetete l'operazione spiegata al punto 3 con tutte le strisce incollandole una con l'altra.

Figura 8
 
5) Tagliate un pezzo di nastro e infilatelo tra i "raggi" della palla creando la solita asolina per appenderlo ela vostra pallina è pronta!

Oggi i bambini dopo aver "copiato" le forme base proposte da me si sono sbizzarriti e hanno creato, partendo da queste forme, farfalle, topini, gatti, alieni e mongonfiere!!!!

I bambini e la loro sterminata fantasia riescono sempre a stupirmi!!! 
Ecco alcuni dei bambini all'opera e le loro creazioni...sono stati davvero bravissimi.








Alcune decorazioni le hanno portate a casa mentre altre le hanno lasciate per decorare le pareti dell'oratorio...devo ringraziare la mia amica Ilaria che ha avuto la pazienza di rimanere con me ad attacattare tutte le decorazioni al muro, grazie Ila! (alcune pareti mi sono scappate..spero di fotografarle la prossima volta!)
I lavoretti tutti insieme hanno formato una meravigliosa esplosione di colore!

Che ne pensate?

Alla prossima creazione.

 




2 commenti:

  1. Belle queste decorazioni!!! ...e immagino che i bambini in oratorio si siano divertiti tantissimo !
    Buona giornata!
    Giusi

    RispondiElimina
  2. Bello e colorato il tuo blog, mi piacerebbe tanto imparare questa nuova tecnica, chissà che non inizi da questo tuo semplice ma non per questo meno bello tutorial? Mi unisco ai tuoi followers. Baci
    Emi

    RispondiElimina

I vostri commenti verranno pubblicati sul blog dopo essere stati approvati. Si prega di non lasciare commenti offensivi o dannosi.